CHI SONO

ioIUAVArchitetto, PhD, ricercatrice universitaria dal 2006, abilitata a professore II fascia associato (abilitaz.naz.2012), area 08/c1.

Svolgo ed ho svolto attività di didattica e di ricerca all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e a Valle Giulia, Università la Sapienza di Roma, Università di Chieti-Pescara, Università di Trento. All’estero come visiting teacher alla ENAU di Tunisi, alla TUE di Eindhoven e allo IAAC di Barcellona.

Mi sono formata e  specializzata in  “teorie, metodi, strategie e tecniche della sostenibilità e per l’innovazione del progetto” (Sustainable and Innovation Design), con studi ed attività di ricerca e docenza svolta in Italia ed all’Estero (Francia, Olanda, Germania, Tunisia, Spagna).

#WORKING #CAPACITYBUILDING

  • Sono specializzata ed ho esperienza ventennale in programmazione, progettazione e valutazione della sostenibilità, con metodi e strumenti innovativi di processo. Negli ambiti: applicazione alla progettazione strategica per le politiche territoriali ed urbane e lo sviluppo sostenibile; strategie, metodi e strumenti progetti complessi e competizioni internazionali, programmazione europea, aiuti di stato, progetti finalizzati etc, per gli aspetti energetico-ambientali con metodi e protocolli alla scala urbana e di dettaglio, per cui svolgo attività di consulenza per associazioni, società, enti ed amministrazioni locali.

Attualmente sono la referente per Reggio Calabria del Centro Interuniversitario ABITA, Architettura Bioecologica ed Innovazione Tecnologica per l’Ambiente che ha sede in 8 università italiane e nell’Universita Mediterranea di Reggio Calabria e nella ricerca Accademica Nazionale PRIN Recycle Italy, sui temi del riciclo urbano ed architettonico, sono stata la responsabile del Laboratorio Recycle per l’UdR. (2013-2016). Sono docente del corso di ” Innovazione e Sostenibilità del progetto” LM4 Architettura c/o DArTe, Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. Svolgo attività di ricerca e progetto con il gruppo di ricerca guidato dal prof.M.Ricci e prof.G.Scaglione c/o l’Università di Trento, Architettura-Ingegneria.

Sono spesso impegnata in attività di visiting in Italia ed all’estero e chiamata a tenere relazioni a convegni e seminari e ho al mio attivo la realizzazione di vari prodotti editoriali, oltre 100 pubblicazioni con testi, dossier, manuali.

Per le attività scientifiche  e di ricerca sui temi della progettazione sostenibile e dei processi di innovazione per le politiche territoriali e lo sviluppo sono stata premiata ed invitata a tenere relazioni in ambito nazionale ed internazionale. (cf curriculum).

Dal 2006 partecipo alle attività di progettazione per competizioni nazionali ed internazionali sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica con lo studio ed il gruppo di ricerca coordinato da Mosé Ricci e con altri raggruppamenti nazionali ed internazionali.

  • Svolgo attività di consulenza e direzione tecnico-scientifica per metodi e strumenti di Ricerca & Sviluppo per la competitività di enti, aziende e soggetti pubblici e privati, sui temi dell’innovazione e della sostenibilità applicata a processi e prodotti.

Dal 2006 sono stata consulente della Soc. Nomisma Spa per progetti e programmi di sviluppo locale sostenibile e pianificazione strategica ed ho svolto attività di consulenza professionale con la Cooprogetti Soc.Cop. (2006/2009). Dal giugno al settembre 2015 consulente esperta in commissione Ambiente e Assetto del territorio Consiglio Regionale della Calabria, dal settembre al dicembre 2015, sono stata consulente della Società Ernst &Young, per attività di assistenza tecnica al POR Calabria 2014-2020, sui temi strategici dello sviluppo urbano sostenibile. Dal novembre 2016 sono responsabile tecnico-scientifica dell’azienda R.ED.EL, in Reggio Calabria,  per attività di R&S sui temi dell’ecoinnovazione di prodotto verso il modello di economia circolare dell’azienda e dal febbraio 2017 per la DemTech responsabile scientifica di un progetto-ricerca di sviluppo sperimentale per il prototipo e brevettazione della Home_S2.

  • Dirigo e coordino progetti di innovazione culturale e sociale connessi ai beni ambientali, culturali e urbani con l’uso di tecnologie avanzate e comunicazione strategica integrata indirizzati al marketing territoriale, di cui curo contenuti scientifici, tecnici e creativi. Processi di ‘innovazione e  coesione in progetti di rigenerazione urbana sostenibile con strumenti partecipativi, attività laboratoriali di making e cantieri di autocostruzione, in collaborazione con l’ass.Pensando Meridiano. Sono ideatrice e responsabile scientifica del progetto culturale per i giovani al Sud, denominato ergoSUD, giunto alla sua terza edizione di formazione e making sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e delle politiche territoriali per lo sviluppo a Sud. (2013/2015/2017)

www.pensandomeridiano.com

#THINKING

********

Mi piace la letteratura, l’arte e la poesia. Amo la cultura delle città e dei luoghi.

Mi appassiona l’idea di una politica utile e generosa per le regioni del Meridione. Sono un’europeista convinta, vorrei gli Stati Uniti di Europa, dei popoli e della cultura, dei progetti erasmus e della cooperazione e coesione sociale.

Sono socia fondatrice ed onoraria del Laboratorio Pensando Meridiano (www.pensandomeridiano.com) di cui curo i progetti di innovazione e cambiamento.

Sono componente invitata del comitato tecnico-scientifico dell’IMES, Istituto per gli studi socio-economici del Mezzogiorno.

Sono la quarta di cinque figlie, le mie sorelle sono M.Rosaria (professoressa); Alessandra (avvocato), Cinzia (commercialista), Deborah (amministrativa). Cinzia e’ portatrice di handicap, ma per la verita’ rispetto a lei, tutti noi siamo i veri disabili. Con loro ho imparato la forza, il coraggio e la condivisione di ogni progetto mostrato con grandezza da una splendida e coraggiosa donna: mia madre,  Giovanna, insegnante (italiano e storia) come sua madre e suo padre e le sue sorelle. I miei nonni sono stati tra i primi migranti degli anni sessanta verso Roma, con tutta la fam. Mia nonna ha insegnato fino all’età di 75 anni, era Dantista, mio nonno era professore, giornalista, corrispondente del Tempo di Rm per l’ambasciata araba,  poeta e sapeva fare le case vere tutte in legno. La villa di famiglia al Circeo a Latina e’ stata disegnata e da lui costruita con il legname proveniente dalla Calabria e trasportato da Reggio. Mio padre, professore, Nino, (maestro d’Arte), un uomo bizzarro, assai simpatico ai più. Ho quattro nipoti, due al Nord _ Davide e Daniele e due al Sud, Matteo e Sofia. Amo la mia gatta, Jodie, che di mestiere fa l’attrice, come Jodie Foster, quando non prende il sole in veranda o si dedica al giardinaggio. Mi piace attraversare i paesaggi a piedi ed in bicicletta.

Ho vissuto per oltre 20 anni l’attivismo associativo per l’ambiente e nello scautismo. Sono entrata nel Partito Democratico con la sua fondazione, sono stata la prima segretaria cittadina di Reggio Calabria, la mia città, incarico da cui  mi sono dimessa nell’aprile 2010. Ho preso parte alle politiche 2013 alla Camera dei Deputati, quale candidata in 11° posizione nella lista per la Regione Calabria. il 22 aprile del 2014 ho formalizzato la mia cancellazione dal Partito Democratico come tesserata nel circolo del centro storico della città di Reggio Calabria.

Amo davvero il Sud, la mia terra, la Calabria, le Calabrie e desidero che siano i giovani a riscattarla, quelli con cui immagino scenari di reazione sostenibile e per cui amo il mio lavoro. Ma per loro spero sempre che apprendano tutto dalle città e dai luoghi del mondo, quelli dove capire per costruire il futuro. Un viaggio con molti ritorni, un ritorno che non si stanca di viaggiare.

Dal 14 luglio 2017 sono stata nominata Assessore (esterno) nella Giunta del sindaco Giuseppe Ranuccio per il comune di Palmi, con l’assessorato in “Programmazione e Sviluppo Sostenibile del Territorio”, con deleghe per competenza in materia di:

- Programmazione comunitaria e bandi competitivi ; – Pianificazione, Urbanistica, Assetto del Territorio, LL.PP. lavori pubblici; – Ambiente, Pesaggio ed Agenda Urbana; Beni confiscati, Attività Produttive e Innovazione.

*******************************************************************************************

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.