Città (in)differente e ReActioncity. Oggi si avvia la fase della “cospirazione urbana”.

Oggi ad HOP riprenderemo il nostro confronto sui temi delle politiche di cittadinanza attiva, della coesione sociale, del nostro urbanesimo e umanesimo insieme. Per la verità non abbiamo mai smesso di essere in tensione, grazie alla tattica che abbiamo dovuto tenere con il nostro progetto ReActioncity.

Da aprile 2014 ad oggi abbiamo potuto immagine e disegnare una città differente, lavorando su quello che possiamo definire il nostro “sentimento del tempo”, concedendoci uguale spazio per il pensare e l’agire, senza mai escludereimage l’uno o l’altro. Non possiamo non sentirci coinvolti nell’attesa che questa tattica permanente aspiri ad incidere prima sulle comunita’ e solo dopo sulla sfera pubblica, capace di misurarsi sull’innovazione sociale e sulle politiche di inclusione, in una città che ha necessità di ritrovare nei suoi luoghi e nel suo più dignitoso viverli, una vera visione di futuro.

ReActioncity e’ stata definita dagli osservatori più esperti una tattica capace di far uscire la città dallo spazio del ritardo per ambire a quello del riscatto, preliminare a diventare una città intelligente. Noi abbiamo scelto di farlo con una visione che vuole ridisegnare una nuova topografia solidale della partecipazione per la costruzione sociale e creativa della città.
Ci saranno azioni da ReActioncity, ma anche riflessioni, confronti e creatività per una ritrovata politica di cittadinanza attiva, sostenibile, positiva e risoluzionaria. Capace di fare la differenza.
I tempi che ci attendono e la forza che necessita per le azioni da mettere in campo, sono quelli propri di una vera “cospirazione urbana”. Un modo reattivo e reazionario per promuovere e fare città con i cittadini.

Potremo condividere questo tempo con chi è’ capace di questo, con chi “non gioca da solo, ma con chi canta nel coro.”
E’ l’impegno a cui possiamo rispondere.

(C.Nava, Incontro ad Hop, 5.11.2014)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.