Esprimi un desiderio..”ReActionCity a Reggio Calabria!”

Esprimi un desiderio: ReActionCity a Reggio Calabria, un’Azione/Reazione che scansiona e vive con la città differente di giovani e cittadini attivi.

> Come nasce l’idea?

Nel condividere spazi ed incontri per il progetto della città (in)differente, per una visione di città che affida alla sua costruzione sociale il successo di qualsiasi desiderio sul bisogno, che avvicina competenze e passioni già attive e quelle che tendono ad una r-esistenza responsabile, è accaduto che ad HOP, si sono incontrate le aspirazioni ed i partecipanti attivi del progetto città (in)differente, i protagonisti di HOP, i giovani di Pensando Meridiano, Consuelo Nava, Basilio Foti con il suo Mediterraneo Dance Festival, Fabio Mollo con il suo “il Sud è niente”.

Un modo di sentire la città e di volerne fotografare, registrare, animare la reazione possibile e condivisa nei luoghi di bellezza ma anche nei luoghi in cui occorre riportare la bellezza. Un appello per chi lo vuole fare dedicando dei giorni di attività ad educarsi alla città dell’apprendimento, attraverso il progetto e l’azione, quella dei “makers”,  di chi fa e può fare per la città con l’impegno sociale e con l’innovazione che progetta e programma un’identità che ripara, riqualifica, restituisce la speranza e la città ai cittadini ed ai suoi abitanti, residenti ed in transizione.

Un progetto che fa diventare la città di Reggio Calabria un laboratorio per 15 giorni, da 20 luglio 2014 al 2 agosto 2014. Non si tratta nè di una fiera, nè di un mercato, nè di una mostra di atti artistici, nè di spazi riferiti a prestazioni professionali; non si tratta di esporre esperienze personali ma azioni collettive di condivisione che coinvolgono le comunità nei loro desideri di identità come bene comune attraverso i luoghi urbani e le azioni sociali.

> Perchè mettersi in rete e condividere fa bene alla coesione ed alle competenze ?

Offrire la propria esperienza e competenza con passione e gratuitamente, in un momento di grande tensione per la città, vuole essere un viatico per tutti coloro che pensano che “unirsi” nella cultura e nella comunità, è la vera risorsa libera, capace di innescare qualsiasi bilancio positivo. Consuelo Nava, Fabio Mollo e Basilio Foti, codirettori del progetto culturale ReActionCity mettono in campo un progetto di città-laboratorio per rinnescare processi di coesione e proiettare un’idea di creatività, che provoca con “azioni brevi cambiamenti lunghi”. Producendo socialità prima sui luoghi e poi registrando in un docufilm per quanto re-agito, una serie di eventi-avvenimenti sociali, culturali, artistici, urbani che avvicinano le comunita attraverso lo spazio di città condiviso, che promuovono la partecipazionecon i modi del futuro. Una dimensione urbana ed umana di Reggio Calabria degna di emergere e guidare ogni progetto di riscatto e di visione collettiva.

> Chi sono i protagonisti di ReActionCity a Reggio Calabria ?

I protagonisti di reactionCity sono coloro i quali abiteranno del città del futuro. In tutte le città di Europa ormai nessun processo di cambiamento percorre i modi tradizionali delle politiche territoriali senza includere una forma politica di città inclusiva che emerge dalle comunità attive e reattive. La nuova resilienza, resistenza ad ogni cambiamento, riesce a rispondere a tutte le forme di crisi e di rinascita attraverso il coinvolgimento di chi nella dimensione sociale /Social Makers e di chi fa nella dimensione urbana/Urban Makers. Affidiamo ai giovani ed agli attivisti del sociale e della cultura, per questo, il nostro progetto, a chi già agisce ed a chi vuole re-agire. Un’esperienza pilota che già da oggi ha una visione di futuro immediato.

L’appello è aperto a chiunque voglia contribuire.

————————————————————————————esprimi un desiderio

Con ReActionCity esprimi un desiderio e lo realizzi      insieme ad altri desideri.

 

 

 

 

°° Consulta Il progetto e tutte le informazioni sulla rete

http://www.reactioncity.com/

°° Connettiti con ReActionCity per Reggio Calabria attraverso i socialnetwork

facebook: ReAction City Rc2014

https://www.facebook.com/reactioncity?ref=hl

°°° Mail:

info@reactioncity.com

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.