Reggio, coesa e resiliente e Comunità Metropolitana insieme: la città differente ne parlerà cosi, con pagine su cui confrontarsi.

Ne no fatto esperienza, scritto e parlato con esperti, cittadini, giovani visionari di futuro e amministratori illuminati.

Tutto è anche riportato nei DUE TESTI di cui sono co-autrice con compagni di viaggio e di esperienze. Avremo modo di presentarli in città nelle prossime settimane.
si tratta:
- del testo/dossier contributo sulle politiche di sviluppo del Mezzogiorno in Europa del gruppo dell’Alleanza dei S&D del Parlamento Europeo, scritto con Gianni Pittella, suo vicepresidente e Barbara Lottero, giornalista

> UN NUOVO MEZZOGIORNO, coesione sociale e strategie sostenibili da Sud per Europa 2020

- del libro, vissuto, scritto e camminato con i giovani studenti architetti, con 19 laboratori urbani svolti con comunità ed amministratori, scritto con Vincenzo Gioffré, professore di architettura del paesaggio, e dedicato a Renato Nicolini, presente nel testo con le sue visioni e responsabile del laboratorio universitario condiviso per tre anni, testo edito dalla casa editrice internazionale LISTLab, protagonista del dibattito dell’ecologia urbana e del paesaggio.

> CON_TESTI SOSTENIBILI. Una visione per la città metropolitana di Reggio Calabria.

Si tratta di due punti di vista inscindibili, quello della città resiliente (resistente alle trasformazioni) e coesa dal punto di vista sociale, con la nuova dimensione politica e sociale della città metropolitana, che mai si realizzerà senza una comunità metropolitana capace di viverne il nuovo umanesimo, prima che urbanesimo.
L’Agenda Territoriale per Europa 2020 non lascia spazio ad interpretazioni e vecchi trucchi per l’uso efficace dell’ultimo finanziamento per le regioni del Mezzogiorno.
Chi ha condotto esperienze di conoscenza, lettura e sul campo sa che già tutto è cambiato.
Senza i cittadini e gli spazi sociali e produttivi informati, competenti ed inclusivi, rimangono solo le vecchie bugie e l’antico sottosviluppo.

La città differente è una città capace di nuove parole, di utili competenze, di politiche civili e sociali innovate.

Altri riferimenti:

http://ergosud.wordpress.com/2014/04/08/anteprima-il-libro-un-nuovo-mezzogiorno-coesione-sociale-e-strategie-sostenibili-da-sud-per-europa-2020/

citta' metropolitanaPittella_LibroMezzogiorno2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.