Anteprima #il Libro: “Un Nuovo Mezzogiorno”. Coesione Sociale e Strategie Sostenibili da Sud per Europa 2020.

di Gianni Pittella e Consuelo Nava, con le interviste di Barbara Lottero

Il presente Dossier è un contributo sulle politiche di sviluppo del Mezzogiorno in Europa del gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo su iniziativa di Gianni Pittella e coordinamento scientifico di Consuelo Nava (marzo 2014).

 

PRESENTAZIONE (estratto dal testo)

Gianni Pittella
Vice Presidente vicario del Parlamento Europeo
Consuelo Nava
Esperta in politiche territoriali per lo sviluppo sostenibile

‘Ciò che merita di essere difeso è un valore’
(Z.Bauman, 2012)

Questo dossier fotografa un progetto culturale e politico nato intorno ad un’idea condivisa in un incontro avvenuto a Sud, in Calabria. Per l’occasione offerta dal Laboratorio Democratico e dal circolo PD di Monasterace (Reggio Calabria) di discutere di “un PD per il lavoro e per un’Europa solidale e pacifista” in un’iniziativa pubblica. (dic.2013)

Animati da un’idea ed un’aspirazione insieme, capace di nutrire lo spirito libero ed intraprendente dell’avventura ma anche l’ambizione grande di tornare a pensare all’Europa dei popoli e delle culture, della solidarietà e della pace, del futuro sostenibile. Il futuro democratico con gli Stati Uniti d’Europa. Il desiderio forte ed appassionato di arrivarci con un Mezzogiorno che ha pienamente riscattato il suo ritardo ed ha scelto di affidare alle future generazioni un orizzonte ancora più ampio di opportunità, capacità, culture e speranze, quello europeo e del Mediterraneo. Un futuro sostenibile capace di scegliere “la democrazia della misura” (cit. F.Cassano), attraverso la quale la libertà delle comunità si tiene per mano con la sua dignità.

Da quel tavolo a Monasterace è emersa un’idea concorrente per un “nuovo Mezzogiorno”, capace di liberarsi dalle ombre europee dell’austerità e delle cifre dello spread, capace di trovare un Sud coraggioso pronto a sottrarsi dal ricatto dell’illegalità, attraverso il lavoro e la coesione sociale.
Si è pensato così naturalmente di continuare la discussione, affidandola a riflessioni ed approfondimenti da organizzare in un testo, nel tentativo di realizzare una comunicazione facile e diretta sui temi della prossima programmazione comunitaria; di più sulla loro ragione e sui loro valori, prima ancora che sulla loro architettura e metodologia istruttoria. Ciò al fine di puntualizzare la tensione e l’attenzione insieme, che le comunità di cittadini e le pubbliche amministrazioni, le istituzioni e le parti produttive e sociali dovrebbero rivolgere al progetto di Europa 2020.

Il testo organizzato in due sessioni ne affronta le tematiche principali in chiave critica e proiettiva, valorizzando l’esperienza europea del suo vicepresidente On.G.Pittella e parimenti l’approccio alle politiche del territorio, con l’indagine sulle esperienze virtuose, la loro tracciabilità attraverso le letture e le visioni a cura di C.Nava e B.Lottero.
Al fine di sottolineare la necessità di un nuovo protagonismo nella politica di sviluppo e coesione del Mezzogiorno in Europa, il tavolo di discussione si è animato del racconto di alcuni protagonisti delle regioni del Sud, capaci di intraprendere e difendere le loro iniziative “concepite e nate a Sud”, come valori assumibili per un possibile percorso collettivo di sviluppo e crescita.

(ABRUZZO Santo Stefano di Sessanio (AQ), 2. BASILICATA Nucleo Protezione civile FARDELLA (PZ), 3. CALABRIA Cooperativa ASSO.LA.C a Castrovillari (CS), 4. CALABRIA ECOPLAN a Polistena (RC), 5. CAMPANIA. Don Patriciello e il movimento per la Terra dei Fuochi, 6. PUGLIA Black Shape, Monopoli (BA))

Si affidano così queste pagine ad ulteriori occasioni di dibattito e confronto, alla necessità tutta europea di nutrire l’inquietudine di un sogno e non di un miraggio, quello di un “nuovo Mezzogiorno”.Pittella_LibroMezzogiorno2

Comments: 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.